Amplificatori

Visualizzazione di 1-16 di 39 risultati

Amplificatori per chitarre, bassi, strumenti acustici e voce? Dal 1968 a Palermo Tuttomusica Srl tratta molti marchi che trovi nel nostro Shop anche online. Da noi puoi trovare vari brand di amplificatori: Boss, Roland, Fender, Ibanez, Laney, Marshall, Eko, Cort, Peavy, Ampeg, Orange, Yamaha, Richwood.

Un amplificatore è costituito da tre componenti principali.

Preamplificatore:

è il circuito elettronico che ha il compito di fornire guadagno di tensione al debole segnale proveniente dai pick-up o dal microfono dello strumento. In genere è progettato in modo da introdurre una marcata coloritura (equalizzazione, compressione, distorsione etc.) al segnale, contribuendo a creare le sonorità tipiche dello strumento.

Finale di potenza:

è un circuito elettronico che fornisce fondamentalmente un guadagno di corrente al segnale preamplificato e adatta l’impedenza del segnale a quella degli altoparlanti, permettendo così di trasferirvi potenza elettrica. Il finale modifica il timbro del segnale in minor misura rispetto al preamplificatore. I diversi schemi circuitali (classe dell’amplificatore, i diversi tipi di valvole, transistor, MOSFET ecc. impiegati) contribuiscono comunque alla formazione del timbro finale.

Altoparlanti (o coni):

sono gli attuatori che convertono il segnale elettrico in onde sonore. Nell’amplificazione di uno sturmento o una voce, sono in genere utilizzati uno o più coni di diametro variabile, con diverse impedenze nominali.